Via Vicinale Cupa Cintia 21
PCTO (ex ASL)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
I docenti del DiSTAR, coadiuvati da dottorandi e assegnisti, propongono alcuni percorsi formativi che forniscono conoscenze di base fondamentali nell’ambito delle Scienze della Terra innestati su attività tecniche di diversa specializzazione. L’obiettivo è creare dei momenti di avvicinamento sia a potenziali percorsi professionali futuri che all’acquisizione del metodo scientifico di indagine.
L’offerta PCTO del DiSTAR alle singole scuole consiste nello svolgimento di n. 3 moduli - da 5 ore ciascuno - così suddivisi:
- 1 modulo obbligatorio da svolgere presso il DiSTAR: «GEOLAB» (Sandbox, riconoscimento rocce, osservazioni al microscopio di minerali e fossili, visita ai laboratori del DiSTAR);
- 2 moduli a scelta tra quelli elencati in tabella
Modulo (5 ore) |
Referente |
Docenti |
Scuole prenotate |
Paleontologia e paleantropologia |
Raia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Raia, Carotenuto, Castiglione |
|
Riccardi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Iezzi, Milano, Valente, Piegari, Riccardi |
ISIS Federico II Capua Liceo Iacopo Sannazzaro | Napoli |
|
Le Geoscienze e la transizione energetica |
Parente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Parente, Camanni, Mondillo, Riccardi |
|
Lo stato dell’ambiente in Campania |
Albanese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Albanese |
|
Piove: l’Italia frana e si allaga |
Di Martire Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Di Martire |
Liceo Scientifico Cortese di Maddaloni
IIS G. Siani (classe 45)
|
Rispoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Rispoli, Graziano |
||
Le acque sotterranee: una risorsa strategica da salvaguardare |
Allocca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Allocca |
ISISS "AMALDI-NEVIO" di Santa Maria CV (CE) |
Iannace Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Iannace |
ISISS "AMALDI-NEVIO" di Santa Maria CV (CE) | |
Digitalizzazione tridimensionale del paesaggio. Analisi e tutela |
Repola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Repola |
IIS Federico II di Capua |
Flocco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Flocco, Iannace |
||
Flocco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Flocco, Viola |
||
Selva Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Selva, Morgavi |
IIS G. Siani (classe 5X)
IIS G. Siani (classe 45)
|
|
Conoscenza del territorio e prevenzione dei rischi geologici |
Santangelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Santangelo, Ascione, Ermolli, Valente |
IIS Federico II di Capua
Liceo Scientifico Cortese di Maddaloni
|
Russo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Russo, Vitale E. |
ITT "Giordani-Striano" (Settore biosanitario) di Napoli | |
Vitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Vitale S., Iannace |
ITT "Giordani-Striano" (Settore biosanitario) di Napoli
IIS G. Siani (classe 5X)
|
Ogni modulo sarà svolto al più due volte, pertanto le scuole nell’operare le loro scelte sono invitate ad esprimere almeno tre preferenze.
Seguiranno a breve informazioni più dettagliate sui singoli moduli.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare il Prof. Umberto Riccardi inviando una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.